Assistenza e manutenzione

MANUTENZIONE E ASSISTENZA CALDAIE, BRUCIATORI E CENTRALI TERMICHE

Il nostro personale specializzato, autorizzato ai sensi dell’art. 1 del D.M. 37/2008, e costantemente aggiornato, effettua interventi di manutenzione e riparazione di bruciatori e caldaie a gas e a gasolio, caldaie modulari, caldaie murali aspirate, caldaie a camera aperta, caldaie a camera stagna, caldaie a basamento, centrali termiche, secondo quanto previsto dal DPR 74/13 e L.R. 19/15, rilasciando ove previsto il nuovo libretto d’impianto e i relativi allegati. Per la conduzione degli impianti alimentati con combustibili solidi, liquidi e gassosi di potenza termica nominale superiore a 232kW il nostro personale è altresì autorizzato con Patentino di Abilitazione alla Conduzione rilasciato dal Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Le operazioni di manutenzione dell’impianto termico verranno eseguite secondo quanto richiesto dalle norme UNI e CEI e in base alle indicazioni fornite dal costruttore e contenute nel libretto di uso e di manutenzione dell’apparecchiatura. Nello specifico, l’intervento di manutenzione consta di controllo dello scarico dei prodotti di combustione con relativa prova tiraggio, verifica della tenuta e dell’impianto, pulizia ugelli, pulizia e regolazione bruciatore, controllo e pulizia scambiatore, verifica della corretta impostazione della temperatura di mandata ed eventuali operazioni di spurgo, controllo dei componenti elettrici. La regolarità annuale delle suddette operazioni è fondamentale per ottimizzare l’uso del combustibile, contenere l’inquinamento ambientale, garantire una maggiore durata dell’impianto, assicurare la riduzione delle spese e un elevato grado di comfort e ridurre la probabilità dell’insorgenza di guasti dovuti all’incuria.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA CLIMATIZZATORI, REFRIGERATORI E POMPE DI CALORE

Il nostro personale specializzato ed autorizzato ai sensi dell’art. 1 del D.M. 37/2008, provvisto di patentino frigorista, effettua servizio di manutenzione e riparazione di impianti di climatizzazione e refrigerazione secondo quanto previsto dal DPR 74/13 e L.R. 19/15, rilasciando ove previsto il nuovo libretto d’impianto e i relativi allegati, intervenendo in breve tempo e in modo risolutivo su qualsivoglia problematica tecnica relativa alla climatizzazione e alla refrigerazione, al fine di garantire la costante efficienzasicurezza igiene degli impianti di condizionamento, e per prevenire malfunzionamenti dovuti alla mancata manutenzione che molto spesso è causa di guasti e danneggiamenti onerosi a carico del cliente. Nello specifico, l’intervento di manutenzione consta di pulizia e igienizzazione batteria interna con prodotti specifici, pulizia e igienizzazione o sostituzione filtri antibatterici, controllo buon funzionamento del motore e del compressore, controllo del rendimento per rilevare eventuali perdite di gas refrigerante ed effettuazione di eventuale rabbocco, trattamento contro l’ossidazione dei morsetti, controllo unità esterna, controlli sulle parti elettriche.

Per i servizi di manutenzione, riparazione, installazione su apparecchi fissi di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore l’azienda è in possesso della certificazione FGAS quale impresa operante ai sensi del regolamento del DPR 43/2012. Per apparecchiature con un quantitativo maggiore o uguale ai 3 kg di gas fluorurati, in ottemperanza al DPR 43/2012 art.16 comma 2, verrà altresì effettuata la registrazione della dichiarazione F-GAS su Ispra ambiente.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA STUFE E CALDAIE A PELLET E BIOMASSE
Il nostro personale specializzato e autorizzato, conformemente all’art. 1 del D.M. 37/2008, effettua servizio di manutenzione e riparazione di stufe e caldaie a pellet e biomasse, secondo quanto previsto dal DPR 74/13 e L.R. 19/15, rilasciando ove previsto il nuovo libretto d’impianto e i relativi allegati.

 

La manutenzione annuale e la pulizia di tutte le componenti interne consiste:

* totale smontaggio di tutte le parti che la compongono:

* deflettore

* camera di combustione

* cenerario

* cassetto cenere

*  fasci tubieri

* giri fumi

* motore di estrazione fumi

*  motore tangenziale di ventilazione

*  sostituzione di tutte le guarnizioni

* la pulizia della canna fumaria (adeguata e costruita in base alle normative vedi UNI 10683/5)

 E garantisce il perfetto funzionamento delle stesse e quindi la sicurezzal’efficienza della stufa stessa, e apporta un considerevole risparmio energetico all’utente.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA PANNELLI SOLARI

Il nostro personale, specializzato e costantemente aggiornato, effettua interventi di assistenza e manutenzione sui pannelli solari, intervenendo in modo tempestivo su qualsiasi problematica tecnica e di funzionamento. E’ buona norma, come per ogni impianto tecnologico, effettuare sui pannelli solari termici un controllo a cadenza annuale al fine di assicurare la loro durata nel tempo e garantirne il corretto funzionamento e l’ottimizzazione delle prestazioni. Nello specifico, gli interventi manutentivi effettuati dai nostri tecnici, prevedono il controllo dell’integrità di tutti i componenti e accessori dell’impianto ivi compresi la pompa e la centralina elettronica, che regola il flusso del circuito primario, la pulizia del vetro sovrapposto ai pannelli, la portata del fluido termovettore e la verifica della sua composizione e quantità, la verifica dell’assenza di aria nel circuito, il controllo del valore della pressione, l’eventuale sostituzione degli anodi di magnesio, la verifica delle valvole di sicurezza. Un’attenta e periodica manutenzione da parte di personale specializzato allunga la vita utile dell’impianto e scongiura l’insorgere di guasti onerosi per il cliente.