Ecobonus 2022

Ecobonus 2022: tutte le novità introdotte.

Risparmia aiutando l’ambiente con la riqualificazione energetica.

Hai intenzione di effettuare interventi di riqualificazione energetica nella tua casa o nel tuo condominio? È il momento giusto.  

  • Puoi fare tutto questo risparmiando e aiutando l’ambiente grazie all’Ecobonus che comprende una serie di agevolazioni fiscali di cui possono beneficiare tutti i cittadini su edifici già esistenti.

Tale bonus, nato molti anni fa, ultimamente è stato rivisto attraverso la legge di Bilancio 2022 e prorogato fino al 31 dicembre 2024

Le aliquote possono essere del 50% o del 65% fruite in rate annuali, con uno sconto in fattura o con cessione del credito.

Una retribuzione del 50%  per:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto,
  • acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (pellets, truciolato etc).

Una retribuzione del 65%  per:

  • interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi; ad esempio costituiti  da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione,
  • acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti,
  • interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore, dedicati alla produzione di acqua  calda sanitaria, 
  • acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative,
  • installazione di impianto pannelli solare termico per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la  copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

Noi ci occupiamo di tutto questo! Per saperne di più clicca qui    (–> Riporta alla pag Ecobonus/bonus casa)

L’obiettivo del Governo, attraverso l’adozione di tale bonus, è quello di promuovere l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Difatti, un tema molto importante e dibattuto ai giorni d’oggi è quello relativo alla sostenibilità ambientale. Usufruendo dell’Ecobonus potrai non solo riqualificare  e migliorare la propria abitazione ma compiere azioni a favore dell’ambiente risparmiando sui costi energetici.

Attraverso la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, l’installazione dei pannelli solari, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernali, è possibile risparmiare sulle prossime bollette e, allo stesso tempo, avere cura del pianeta, rispettando le risorse naturali che si hanno a disposizione.

  • Vuoi avere informazioni in più? Puoi visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate alla pagina dedicata.
  • Se, invece, hai già scelto di usufruire dell’Ecobonus, puoi direttamente accedere al sito ENEA per gestire la pratica.
  • Oppure puoi contattarci per una consulenza e per ottenere una valutazione del tuo intervento.

Tu cosa ne pensi?                                                                                                                                                        

Fai la differenza: scegli di aiutare l’ambiente risparmiando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.